[EDITORIALE] Venti anni di FunkyGallo.it

Non mi sembra vero che sono passati 20 anni (venti!) da quando misi online funkygallo.it anche se per la verità come si può vedere dall’immagine pubblicata qui sotto, per i primi due anni l’indirizzo non era funkygallo.it ma http://www.hsn.it/alex/zucchero.
Questo perché lavoravo ai tempi nell’azienda hsn.it (sviluppo software) e se non ricordo male i domini ai tempi costavano un botto e quindi mi appoggiai al server dell’azienda per ospitare il sito.

Resta il fatto che il sito lo realizzai tutto con pagine statiche visto che ai tempi le pagine dinamiche dovevano ancora uscire (ed intendo asp e php) e andava per la maggiore gli script cgi scritti in perl. Sta di fatto che fu un lavoro enorme, anche perché a dirla tutta la veste grafica non era affatto male.

Da li in poi si sono susseguite almeno altre 4 versioni del sito, l’ultima (prima di queta attualmente online) ancora dedicata esclusivamente a Zucchero, con un layout del tutto professionale, con codice ad hoc e ore ed ore di lavoro per rendere tutto dinamico ed usufruibile sia in italiano che in inglese.

Ora funkygallo.it è un sito generico, i nostri gusti musicali si son ampliati anche se tenere aggiornato tutto è veramente difficile, vuoi per la quantità dei disch posseduti vuoi per scrivere un semplice post.
Però, chi si accontenta gode, quindi…

Alessandro “FunkyGallo” Montoli